TRENINO DEL BERNINA TIRANO, ST. MORITZ
1 FEBBRAIO 2020
Il Treno Rosso del Bernina, il più bello del mondo, tra Saint Moritz e Tirano fu inaugurato il 5 luglio 1010. Da quel momento in poi la linea ferroviaria non ha avuto tregua trasportando oltre un milione di passeggeri l’anno. Il riconoscimento Unesco è arrivato nel 2008. I criteri per l’inserimento della tratta ferroviaria nel Patrimono dell’Umanità rimandano allo straordinario insieme tecnico, architettonico e ambientale costituito dall’itinerario alpino. La linea ferroviaria dell’Albulia fu completata nel 1903, quella del Bernina nel 1910 ed entrambe costituiscono, oggi, il cuore dell’unico Sito Unesco transnazionale italiano.
Le due linee incarnano una grande varietà di soluzioni innovative che testimoniano l’importanza dello sviluppo delle tecnologie ferroviarie di montagna negli interscambi umani e culturali. La ferrovia ha rappresentato continua a rappresentare un sistema di trasporto di grande qualità che svolge un importante ruolo nella crescita delle attività umane in montagna e che tratteggia un modo corretto ed equilibrato di gestire il rapporto tra l’uomo e la natura.
Il paesaggio che viene offerto ai viaggiatori è quello di una natura che cambia attimo dopo attimo. Dai 400 metri s.l.m di Tirano si passa ai 2300 metri. I boschi lasciano il passo alle cime innevate. Ma ciò che entusiasma il turista o il viaggiatore non è solo il paesaggio naturale ma anche la ferrovia stessa: locomotive e stazioni che sembrano giocattoli, stazioncine di montagna, curve strettissime, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze che a tratti diventano impressionanti. La tratta da Tirano a Saint Moritz non è soltanto un collegamento tra Italia e Svizzera è una vera e propria avventura tra montagne delle caratteristiche uniche ed è la trasversale alpina più alta d’Europa su una ferrovia ad aderenza naturale tra le più ripide del mondo. Le moderne e confortevoli carrozze panoramiche del Bernina Express consentono una vista a 360° sia in inverno che d’estate. Il trenino viaggia su pendenze del 70%, senza l’ausilio di alcun sistema a cremagliera, superando i 2253 metri del Passo del Bernina e scendendo verso Saint Moritz la perla dell’Engadina.
TAG: Trenino del Bernina