26 GENNAIO 2019
UNA GIORNATA…GENIALE!
LEONARDO DA VINCI E NIKOLA TESLA
Viaggio di gruppo con accompagnatrice
Da dicembre 2019 al Museo Scienze e Tecnica si potranno visitare le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci, oltre 1.300 mq che rinnovano lo storico allestimento con cui apriva al pubblico nel 1953. È l’unica esposizione permanente che, con un rigoroso approccio scientifico, racconta la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura. Una spettacolare scenografia accompagna il pubblico in un viaggio che, a partire dalla Firenze del Quattrocento, ripercorre la formazione di Leonardo e il contributo degli ingegneri toscani fino al soggiorno nella Milano degli Sforza. Un percorso tra l’arte della guerra, il lavoro e la produzione, il volo, le vie d’acqua e l’architettura che si conclude con uno sguardo sull’influenza di Leonardo nella pittura lombarda del Rinascimento e un’installazione immersiva dedicata ai disegni degli ultimi anni.
Modelli storici, volumi antichi e innovative soluzioni multimediali fanno rivivere la narrazione attraverso l’evoluzione del pensiero di Leonardo in un’esperienza coinvolgente nella dimensione emotiva, intellettuale e fisica. Le Nuove Gallerie intendono rappresentare una risorsa culturale unica per ispirare le nuove generazioni, il mondo della ricerca e appassionati di ogni età.
La figura di Leonardo è indagata all’interno del suo contesto storico mettendo in relazione la sua opera di ingegnere e umanista con la storia della scienza, dell’arte, della tecnica e del pensiero del Rinascimento. La visione è coerente con gli studi più recenti della storiografia leonardesca, ponendo l’accento sulla sua curiosità e sulla capacità di osservare e interpretare la natura insieme all’attenzione al lavoro dei suoi contemporanei con cui è in continuo dialogo. È attraverso il disegno che Leonardo ordina le sue osservazioni e il suo pensiero. Il disegno “scientifico” diventa infatti strumento di indagine e rappresentazione delle sue idee con tecniche innovative come trasparenze, sezioni e visioni da più punti di vista.
I suoi studi non rappresentano necessariamente invenzioni, progetti e tentativi di costruire macchine funzionanti, ma sono piuttosto espressioni di una cultura e di un sapere spesso già esistenti, studi teorici e proposte di innovazioni in una continua indagine della natura e in un profondo legame con il contesto storico e con il territorio. Significati universali come il desiderio di conoscere, la capacità di osservare e il pensare in modo trasversale sono una preziosa eredità del metodo di lavoro di Leonardo alla società contemporanea.
LA MOSTRA SULLA VITA E SULLE INVENZIONI DEL GENIALE SCIENZIATO NIKOLA TESLA, COLUI CHE HA REGALATO ALL’UMANITÀ SCOPERTE STRAORDINARIE, MORTO IN POVERTÀ E DIMENTICATO DA TUTTI.
La mostra-museo interattiva Nikola TESLA EXHIBITION, realizzata in collaborazione con il Museo ufficiale di Nikola Tesla di Belgrado, sarà allo Spazio Ventura XV Milano – Lambrate
La prima e unica tappa in Europa è l’Italia.
L’OBIETTIVO del Museo ufficiale di Nikola Tesla è far conoscere il personaggio, la sua storia, i suoi progetti e le invenzioni al grande pubblico. La scelta di fare la visita esclusivamente con un operatore è per fornire a tutti gli strumenti necessari per comprendere al meglio le sue idee e le sue invenzioni, con un linguaggio semplice e comprensibile adatto a tutte le età (adulti e bambini).
Il percorso espositivo è organizzato in due fasi: la prima sezione museale dura circa un ora e ci si immerge nel mondo di Nikola Tesla. La sua storia dalla nascita fino all’arrivo negli Stati Uniti, a seguire la sezione dedicata ai suoi progetti ai modelli di macchine da lui ideate fornite dal Museo ufficiale di Belgrado. Gli operatori vi faranno una dimostrazione dei macchinari interattivi che ha progettato e vi illustreranno la funzionalità e le caratteristiche. Questa sezione dell’esposizione si conclude con lo show del Tesla Coil, la bobina che riproduce i fulmini.